Calendario Eventi Cosa facciamo Oggi? Area Aziende
TEATRO
Teatro di Cestello
Teatro di Cestello-gioiello dell'Oltrarno

Il Teatro di Cestello si trova nell'omonima piazza di Cestello, dalla quale prende il nome, nel rione di San Frediano, nella zona dell'Oltrarno, centro storico, a Firenze. È l'unica sala nel quartiere con una programmazione regolare, oltre ad essere centro di formazione. È considerato uno dei principali teatri fiorentini in attività.

Nato agli inizi del secolo scorso come piccola sala parrocchiale e chiuso durante la guerra, riaprirà solamente alla fine degli anni cinquanta con la sala ingrandita e dotata all'epoca di confortevoli poltroncine in metallo e legno, tuttora esistenti come reperti nel foyer del teatro. Riaperto per dare spazio alle compagnie di teatro vernacolare del quartiere, viene devastato durante l'alluvione del 1966 e rimarrà chiuso per quasi 20 anni. Nel 1985, per volontà di Vittorio Nardini, a seguito di una consistente ristrutturazione, riapre sotto la direzione di Valentino Signori. Nel 2008 si rinnova completamente negli arredi di sala e del foyer.

 

Questo piccolo teatro è l'unico teatro di produzione del quartiere Oltrarno. Deve parte della sua notorietà alla cura e salvaguardia del teatro fiorentino di tradizione. Gestito oggi dalla compagnia teatrale Cenacolo dei Giovani, il teatro riprende la sua forza artistica tra l'inizio e la fine degli anni novanta, sotto la direzione dello scomparso drammaturgo e regista Oreste Pelagatti e della compagnia "Cenacolo delle follie", di cui l'attuale gestione è diretta erede. La sala ospita ancora e regolarmente spettacoli di produzione dalla compagnia stabile, di cui è direttore artistico Marcello Ancillotti, confermando un'attenta ricerca sui classici della tradizionale drammaturgia fiorentina, con un lavoro di riscoperta e valorizzazione attraverso la ripulitura filologica di copioni che a volte sono impoveriti da trite sovrascritture stratificatesi nel tempo. Parte significativa della programmazione è dedicate a opere in lingua, scelte sia nel repertorio classico che contemporaneo, con incursioni nell'avanspettacolo, rivista e altre forme di spettacolo che per vari motivi tendono a scomparire. Il Teatro di Cestello è oggi aperto a ospitalità significative di compagnie e artisti professionisti della scena nazionale italiana, nonché a concerti e rassegne cinematografiche. Una stagione ragazzi “Ma che bel Cestello” affianca e si intreccia con la stagione tradizionale con un buon successo di critica e pubblico.

Nel 1999 presso il Teatro di Cestello nasce la prima Scuola di teatro fiorentino della città, diretta da Manuelita Baylon e Remo Masini, frequentata con molto successo dagli amatori del genere e giunto alla sua ventitreesima edizione. Negli anni seguenti altri corsi troveranno ospitalità presso il teatro, come quello di Teatro per bambini, l'Officina permanente di Commedia dell'Arte e Laboratori di Teatro per adulti.

Questo variegato programma fa del Teatro di Cestello un punto di riferimento culturale molto attivo per tutta l'area di San Frediano e per la stessa città. Il Teatro di Cestello è socio fondatore dell'associazione di categoria Firenze dei Teatri.

Metti una sera a Teatro
Prossimi spettacoli in programma
Visualizza il Calendario
0 - 3
giovedì 31 ottobre 17 : 30 - 18 : 30
Firenze
HALLOWEEN UNA STORIA TOSCANA
Letture animate, giochi, emozioni e sorprese per grandi e piccini alla scoperta dei misteri che n...
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter
Accetto i termini di privacy contenuti in questo documento Privacy Terms
Iscriviti alla Newsletter
A Misura di Bambino - Chiara Giaimi
Via di san rocco 18a
50145 Firenze
P.iva 07332050488
C.f GMICHR83B47D612T
SECTION
 
Calendario Eventi
Camp
Eventi a Teatro
Cosa Facciamo Oggi?
Aziende Kid Friendly
Blog
UTILITY
 
Area Aziende
Perchè registrare la tua Azienda?
Lavora con Noi
Segnala un Evento
Contatti
Chi Siamo
Privacy
Cookie
SOCIAL & CONTATTI
 
Chiudi Finestra
Evento aggiunto al carrello
Hai aggiunto un evento.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione oppure vai alla conferma prenotazione
Continua la navigazione Conferma Prenotazione