Raccolta dei rifiuti e accoglienza all'arte, Laboratori per bambini e dolce sorpresa
Ci prepariamo a liberare il bosco da ogni forma di rifiuto per accogliere l’Arte e la Bellezza!
Domenica 29 settembre un’onda verde di cambiamento, partecipazione e gioia inonderà i boschi intorno a Casa della Capinera!
Saremo tantissime e tantissimi, di tutte le età, a far battere il cuore del progetto Matre Terra, sostenuto dalla Fondazione CDP, che darà vita AL PRIMO SENTIERO DI LAND ART SULL’ETNA CHE AI RIFIUTI SOSTITUIRÀ OPERE D’ARTE DEDICATE ALLA SACRALITÀ DELLA NATURA!
A breve pubblicheremo il contest per la selezione dei 5 artisti e nel frattempo facciamo spazio alle loro opere, diamo respiro al bosco, festeggiamo e godiamo dell’ebrezza del cambiamento in atto, che ha già lo sguardo luminoso e immenso tutti NOI.
NOI chi? Oltre a tutti gli amici e amiche Chiarìa che accorreranno numerosissimi, al nostro fianco una squadra PAZZESCA: Ente Parco dell’Etna, Comune di Trecastagni, Consorzio Il Nodo, WWF Sicilia Nord Orientale, Legambiente circolo etneo, FederEscursionismo Sicilia, CAI sezione di Acireale e di Catania e CAI Ambiente Tutela Ambiente Montano, AIGAE, Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna, Clean Up Sicily, Pirates of Plastic, The Life Walking, Sciara Viva, Vivi il Borgo, A Casa di Momo, AGESCI Trecastagni 1.
L’appuntamento è alle 9 PUNTUALI a Casa della Capinera.
Ecco il programma della giornata:
9- 12.30 clean up
13.00 pranzo alla Capinera! Portate con voi il pranzo a sacco o chiamate Edith al 3924569482 per conoscere il menù della giornata e gustare le prelibatezze del nostro punto ristoro
14.00 una dolce sorpresa
15.00 NaturArt: laboratorio per bambini condotto dalla mitica Voilà Silvia, artista e illustratrice che ci condurrà alla scoperta del mondo magico della stampa botanica
15.00 Escursione esperienziale a Monte Ilice condotta da Danilo Jeraci, guida ambientale ed escursionistica e istruttore di tecniche primitive di sopravvivenza in natura
16.30 Laboratorio di ecosofia per bambini condotto da Chiara Trifilò, esperta di ecologia affettiva, biofilia ed educazione esperienziale in natura che aprirà uno spazio di riflessione e confronto sul vissuto della giornata, sul legame con la Matre Terra, sull’importanza della sua tutela.
Venite numerosi, portate con voi l’intera famiglia, bambini, nonni e chi vi pare! Chi non se la sentirà di partecipare al clean up potrà aspettarci a Casa della Capinera, godere delle sue meraviglie, sonnecchiare sotto la Grande Quercia, sgranocchiare qualcosa al bar, leggere i libri della nostra biblioteca nel bosco! L’Importante è esserci, stare insieme, condividere idee, tempo prezioso, possibilità, allegria!
Laboratori ed escursione sono GRATUITI! VI CHIEDIAMO SOLO DI CLICCARE “PARTECIPERO’” SULL’EVENTO, così da avere un’idea di quanti saremo
A prestissimo allora e condividete, condividete, condividete!!!!