Qual è il tuo approccio per garantire che i neonati siano comodi e al sicuro durante una sessione fotografica?
Le esigenze di ogni bimbo sono la priorità assoluta; durante la sessione ciò che ne scandisce i tempi sono i ritmi di ciascuno dei miei piccoli modelli, senza mai forzare la mano. A garantire i genitori che si rivolgono a me, ci sono i miei studi universitari in medicina e chirurgia, la decennale esperienza nel primo soccorso e tutti gli approfondimenti, anche prima dell’apertura dello studio, rivolti espressamente ai temi della fotografia di famiglia e del posing dei neonati, con le migliori fotografe italiane ed internazionali. Tutt’ora proseguo con corsi di aggiornamento per poter fornire alle mie famiglie esperienze sempre migliori.
Come riesci a catturare l'essenza e la personalità delle famiglie nelle tue fotografie?
L’interazione spontanea tra tutti i vari componenti, in una sorta di “sessione di gioco”, è ciò che caratterizza le miei immagini. In questo modo ogni famiglia può ottenere ricordi davvero magici, in cui catturiamo sguardi e complicità naturali ma di straordinaria potenza espressiva, con bambini e genitori a loro agio. Ovviamente durante tutto il servizio, l’esperienza mi aiuta nella comunicazione con ciasciun membro per ottenere il massimo da tutti.
Hai dei consigli per i genitori su come prepararsi al meglio per una sessione fotografica con il loro neonato?
Assolutamente arrivare in studio sereni e rilassati. Questo è possibile davvero solo dopo aver scelto e conosciuto il professionista a cui affidare la propria creatura. Chi mi chiede un preventivo viene sempre accolto per un appuntamento in studio: in questo i neogenitori possono rendersi conto che il loro bimbo è in mani sicure, in un ambiente sereno e realizzato a misura di bambino, dove la sicurezza è prerogativa almeno al pari della bellezza delle immagini.
Quali sono gli accessori o i props che preferisci usare durante i servizi fotografici con i neonati e perché?
In genere ho uno stile molto minimal: il protagonista del servizio è il bimbo con le sue espressioni e dettagli, non i props. L’accessorio preferito in assoluto? Le mani dei genitori o dei fratelli/sorelle maggiori. Sono la dimostrazione tangibile di quel legame di calore avvolgente ed indissolubile che è l’amore per il nuovo arrivato in famiglia!
Quanto tempo dura di solito una sessione fotografica per neonati e famiglie, e quali momenti della giornata sono i migliori per scattare?
Se si parla di neonati, la sessione ha una durata molto variabile perchè, come dicevo prima, le esigenze dei piccoli sono al primo
Per le famiglie, dipende dall’età dei bambini: per i piccoli è preferibile il mattino, per poter godere a pieno di tutte le loro energia, per i più grandi qualsiasi momento può andar bene, anche se la luce più magica in esterna è senz’altro quella del tramonto. La durata di un servizio di famiglia è di circa 1 ora.
Ci sono stili o temi specifici che preferisci o che ti ispirano particolarmente quando lavori con neonati e famiglie?
Punto tutto sulla semplicità con un tocco di glamour, per realizzare immagini emozionanti e contemporanee, di quelle che riguardesti milioni di volte.