Jazz for Kids è un progetto inedito di avvicinamento alla musica live per bambini di tutte le età.
I concerti sono progettati e pensati in accordo con i principi della Music Learning Theory (MLT) di Edwin E. Gordon.
La MLT è un modello teorico, frutto di più di 50 anni di ricerca, che spiega in che modo avviene l'apprendimento musicale a tutte le età: a partire da tale modello sono state progettate, specialmente negli USA, azioni educative che ad oggi trovano vasta applicazione nel sistema scolastico statunitense e che sono state introdotte nel sistema italiano dagli insegnanti della nostra associazione (Audiation Institute) a seguito di un lungo e continuo percorso di riadattamento.
L’attenzione verso ascolto, relazione, movimento, silenzio e voce hanno permesso di sviluppare a Gordon il suo obiettivo principale: rendere la musica accessibile a tutti i bambini attraverso una relazione profonda con essa, sviluppando allo stesso tempo con gioia e piacere competenze musicali che resteranno per tutta la vita.
Questi principi sono stati ripresi e adattati al progetto Jazz for Kids al fine di favorire l’acculturazione e l’ascolto di musica strumentale e/o vocale suonata da musicisti professionisti.
I concerti infatti avvengono in un setting specifico il quale prevede l'esplorazione libera dell'ascolto col corpo.
Col movimento il bambino conosce se stesso e il mondo che lo circonda e questo processo di conoscenza precocemente iniziato non lo abbandonerà mai. Col movimento il bambino percepisce lo spazio, il tempo, il peso, la sua propria forza. Favorire il movimento durante l’ascolto di musica significa tenere aperti tutti i canali di apprendimento a disposizione del bambino.
I brani proposti durante i concerti di Jazz for Kids hanno anche la caratteristica di essere brevi, vari e intervallati tra loro da un momento di silenzio.
Il silenzio non è un’assenza ma un momento di ascolto verso qualcosa di nuovo dentro o fuori di noi.
Nel silenzio si offre il tempo necessario per dar forma a un’idea o a un pensiero musicale. Il bambino ha bisogno, in una cultura piena di suoni e rumori sempre presenti, di momenti di silenzio, perché è nel silenzio che comincia a desiderare la musica.
La durata complessiva del concerto dipende dall’età del gruppo di bambini e va da un minimo di 30 minuti a un massimo di 45 minuti.