La Biblioteca delle Oblate è una biblioteca di pubblica lettura, inaugurata nel 2007, nel centro di Firenze a pochi passi da Piazza Duomo, ospitata nel suggestivo ex-convento trecentesco delle Oblate dal quale trae la sua denominazione.
Al piano terra della Biblioteca è situata la Sezione Bambini e Ragazzi, riservata ai giovani lettori fino ai 14 anni e ai loro accompagnatori.
Qui è possibile trovare un’ampia raccolta di narrativa in lingua italiana e in lingue straniere, libri di divulgazione, fumetti, riviste, libri per la lettura facilitata, giochi da tavolo e una collezione di materiali multimediali (cartoni animati e film, CD musicali, audiolibri). La maggior parte dei libri è in lingua italiana, ma sono presenti anche testi in lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, ecc.).
I libri della Sezione sono generalmente ammessi al prestito, eccetto dizionari, enciclopedie, libri pop up e libri tattili. I giochi da tavolo possono essere presi in prestito.
La Sezione Bambini organizza attività gratuite curate dalle Associazioni del territorio o dalla Biblioteca per la promozione della lettura e della conoscenza: letture animate, laboratori di coding e di fumetto, fiabe teatralizzate e esibizioni di marionette, attività musicali, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie...