L’Associazione a Promozione Sociale Metaeducazione nasce nel Luglio 2012 dall’idea di offrire un punto di incontro, di supporto, di riflessione alle diverse realtà sociali con particolare attenzione al mondo della scuola e della genitorialità.
Obiettivo dell’associazione è di offrire un supporto agli studenti in difficoltà nell’affrontare lo studio e creare un luogo di aggregazione e confronto per la famiglia e il mondo dell’educazione.
In particolare l’Associazione si prefigge di organizzare e promuovere le seguenti attività:
·Incontri formativi che implichino discussioni e approfondimenti sulle varie opportunità pedagogiche e metodologiche scolastiche disponibili e il confronto dal punto di vista cognitivo e psicologico. Lo scopo è trovare gli strumenti più idonei a favorire la naturale predisposizione all’apprendimento, alla conoscenza, alla scoperta già intrinsecamente connaturati nei più piccoli.
·Progetti di sostegno a studenti in difficoltà con programmi motivazionali, di metodologia e di approccio allo studio.
·Laboratori extrascolastici relativi a discipline diverse (scienze naturali, matematica, scrittura creativa, giornalismo, arti grafiche, disegno, inglese, informatica, musica ...) quali strummento di scoperta e sviluppo dei talenti.
·Cicli di incontri con esperti relativi a tematiche legate alla società, alle problematiche relazionali e alla sfera affettiva.
·Incontri dibattito riferiti ad adulti relativamente a problematiche sociali, della relazione familiare e della dimensione cittadina.
·Confronto tra genitori, insegnanti e psicologi relativamente a tematiche di ordine psicologico (bullismo, dislessia, fobia scolare...) ma anche riflessioni su valori sociali.
·Attività volte a elevare la qualità della scuola, della formazione e dei rapporti sociali.