Semi di Yoga e Musica nasce per offrire e proporre ai bambini-e 0/3 e ai loro genitori, percorsi ed esperienze di Musica e di YogaNido.
Sono Sofia Pompei, laureata in Scienze dell'Infanzia, e dopo aver lavorato una decina di anni nei nidi, mi sono specializzata sia in YogaNido che in Musica 0/3.
Offro e propongo percorsi per bambine e bambini da 0/3 anni di Musica, e da 1/3 anni di YogaNido. Semi di Yoga e Musica nasce dall'osservazione dei bambini, con l'intento di offrire loro esperienze pensate proprio per questa fascia di età, in cui si fondono gli aspetti pedagogici a quelli musicali e yogici. In entrambi i percorsi i bambini sono i protagonisti, in un ambiente relazionale che rispetta i loro tempi e che stimola la socializzazione, il rispetto di sé e dell'altro, la scoperta di molteplici linguaggi, e permette ai bambini e alle bambini di esplorare attraverso il gioco e la relazione tutti gli aspetti musicali e yogici. Semi di Yoga e Musica parte dall'idea che la fascia di età 0/3 anni sia una delle fasi di apprendimento più importanti nella vita dell'essere umano, un'importantissima e fondamentale finestra di apprendimento, in cui i bambini e le bambine se hanno l'opportunità di sperimentare, scoprire e vivere questo tipo di esperienze, potranno poi in seguito prendersi cura e far crescere tutti i semi, già presenti in loro, che hanno bisogno di essere nutriti e coltivati.
Semi di Musica:
Come scrive Francois Delalande,: "Educare i bambini non significa farli uscire dallo stato di vuoto musicale, in cui si suppone essi si trovino, per portarli a un determinato livello di competenza, al contrario significa sviluppare una attività ludica già presente in loro perché esiste in ogni bambino una tendenza (musicale) e noi, in definitiva, la rispettiamo, la rispettiamo e la incoraggiamo",
️Il linguaggio sonoro - musicale è un canale espressivo fondamentale.
E’ un linguaggio comunicativo innato e spontaneo sin dalla nascita, che consente ai bambini e alle bambine di esplorare al meglio sé stessi, l’altro e ciò che li circonda.
Il bambino è il protagonista indiscusso dell’esperienza sonora, in un ambiente musicale propositivo e non richiestivo.
Il gioco é per il bambino una delle modalità principali per esprimersi e conoscere il mondo.
Semi di Yoga:
Lo YogaNido è una pratica motoria-emozionale con un approccio ludico, che coinvolge il respiro attraverso la narrazione di storie, suoni e profumi, seguendo gli antichi insegnamenti della disciplina dello Yoga.
BENEFICI DELLO YOGA NIDO:
• Conoscere ed esplorare il proprio corpo
• Riuscire a mantenere l’ attenzione e la concentrazione
• Riconoscere e apprezzare la lentezza e la bellezza della pausa
• Stimolare l’immaginazione e il processo creativo
• Porre attenzione al respiro , atto vitale
• Stimolare l’ascolto delle proprie emozioni, imparare a rilassarsi
• Stimolare la capacità di ascolto di sé e degli altri
• Condividere regole di interazione tra pari
• Supportare lo sviluppo armonico dei bambini
• Imparare a sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto cio’ che lo circonda.
Tutto questo è Semi di Yoga e Musica, se volete informazioni e/o preventivi di incontri o percorsi :